Questo documento, illustra le politiche di riservatezza dei dati personali del sito Internet www.crigreve.it ed intende descrivere nella maniera più accurata le modalità di gestione del trattamento dei dati personali dei visitatori del sito.

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i link presenti sul sito, dei quali il titolare del trattamento dei dati di questo sito web non è in alcun modo responsabile.

Le indicazioni fornite di seguito sono riferite alla normativa applicabile (d’ora in avanti indicata come “Normativa Applicabile”) che comprende:
  • Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modifiche (“Codice Privacy”).
  • Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014.
  • Regolamento UE 679/2016 applicabile dal 25 maggio 2018 – “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” (“RGPD”).
La presente Privacy Policy si conforma inoltre alla Raccomandazione n. 2/2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati on-line nell’Unione Europea, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo di Lavoro Articolo 29.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Titolare del trattamento dei dati personali eventualmente trattati a seguito della consultazione del sito e di ogni altro dato utilizzato per la fornitura dei servizi offerti dal sito è: Croce Rossa Italiana comitato di Greve in Chianti – Via della Gavinaia, 17 – 50022 Greve in Chianti (FI) – segreteria@crigreve.it

LUOGO, FINALITA’ E TEMPI DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati sono trattati solo dal titolare, da suoi dipendenti, collaboratori o soci incaricati del trattamento o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare e ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Nessun dato derivante dai servizi web viene comunicato o diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizio, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste.

Specifiche informative sul trattamento dei dati personali sono presenti e in evidenza nelle pagine del sito web dove sono richiesti i dati. Tali informative sono comunque ispirate ai principi contenuti in questa Privacy Policy.

I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali sono trattati in formato cartaceo e/o con strumenti automatizzati, per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito: salva questa eventualità, in genere i dati sui contatti web non vengono conservati per più di sette giorni.
Spedizione email
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente,necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Invitiamo i nostri utenti, nelle Loro richieste di servizi o nei Loro quesiti, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari.
Modulo di contatto/richiesta informazioni
L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, preventivo, disponibilità o di qualunque altra natura indicata nella pagina contenente il modulo stesso. Specifiche informative sintetiche sono riportate nelle pagine del sito predisposte per questo tipo di richiesta.

I dati personali raccolti nel modulo sono: Nome, Cognome, Email, Indirizzo, Numero di Telefono, Numero di Fax.

Invitiamo i nostri utenti, nelle Loro richieste di servizi o nei Loro quesiti, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari.
Dati statistici
Per generare delle statistiche di utilizzo del nostro sito utilizziamo, come strumento di analisi, un componente di terza parte, ossia Google Analytics di Google Inc.

Le informazioni ricavabili da Google Analytics (non compresi gli indirizzi IP perchè su questo sito Google Analytics è utilizzato in modalità anonimizzata) verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google Inc.

Google Inc. utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito da parte dell’utente, compilare report sulle attività del sito per utilizzo del suo titolare, fornire altri servizi relativi alle attività del sito e all’utilizzo di Internet.

Google Inc. potrebbe utilizzare i dati raccolti per contestualizzare o personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Google Inc. non memorizzerà comunque l’indirizzo IP dell’utente perchè Google Analytics viene utilizzato da questo sito in modalità anonimizzata.

Per maggiori informazioni invitiamo l’utente a vistare la relativa pagina del sito web di Google Inc.

L’utente, se lo desidera, può facilmente disabilitare i cookie di Google Analytics installando un componente aggiuntivo del browser realizzato appositamente per questo scopo e scaricabile dal link sottostante.

Componente per la disattivazione di Google Analytics Utilizzando il presente sito web, si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google Inc. per le modalità e i fini indicati nella sua privacy policy.

I dati raccolti oggetto di questo punto non sono fisicamente in possesso del titolare di questo sito che può consultarli, ma non ha possibilità di modificarli o cancellarli autonomamente. Eventuali richieste relative ai dati di cui sopra devono essere rivolte al rispettivo Titolare (Google).
FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per sollecitare l’invio di materiale informativo o richiedere altri tipi di servizi. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli Utenti possono esercitare con riferimento ai Dati trattati dal Titolare, in particolare, l’Utente ha il diritto di:
  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.
Dettagli sul diritto di opposizione
Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.
Come esercitare i diritti
Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.
Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.