VISITA CARDIOLOGICA

Dr.
Massimo Bagnoli

Martedì: 14.30 – 19.00

La cardiologia è la branca che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari. Nel nostro ambulatorio di Greve in Chianti puoi prenotare una visita cardiologica e sottoporti a esami come ECG a riposo o sotto sforzo.
La visita cardiologica serve ad escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere cardiologico, sia per pazienti con malattia cardiovascolare nota, sia per pazienti che mostrano sintomi come dolore toracico, affanno, sincope, capogiri, palpitazioni e verificarne eventualmente il legame con disturbi di tipo cardiaco.

La visita cardiologica è utile per diagnosticare e curare le principali patologie cardiovascolari, come l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, le cardiomiopatie, le malattie della valvole cardiache o seguire pazienti portatori di protesi valvolari

PRESTAZIONI
Ecg Medico (Elettrocardiogramma)

L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico ambulatoriale che consente di registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore. Monitorando l’attività di pompaggio del sangue che il cuore esegue mediante contrazioni e rilasciamenti è possibile individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo (aritmia).

EcoColor Doppller

L’ ecocolordoppler (o ecocardio) cardiaco a riposo è un esame attraverso cui il medico può visualizzare il cuore su uno speciale computer, chiamato ecocardiografo grazie agli ultrasuoni trasmessi dalla sonda che viene posizionata sul torace del paziente.

Holter Cardiaco

L’Holter ECG (elettrocardiogramma dinamico secondo Holter) è un esame diagnostico che permette di registrare l’attività elettrica del cuore (in pratica un elettrocardiogramma con una diversa posizione degli elettrodi) continuativamente per un periodo di 24 o anche 48 ore.

Test da sforzo

Il test da sforzo (o test ergometrico) è un esame che prevede l’esecuzione di un elettrocardiogramma mentre il paziente esegue uno sforzo controllato e di intensità graduale, così da registrare le reazioni che avvengono a livello di cuore in questa particolare situazione.

RICHIESTA DI INFORMAZIONI