VISITA NUTRIZIONISTICA

Dr.
Felice Badolati

Lunedì: 14.30 – 19.00

L’alimentazione è un aspetto fondamentale della salute e del benessere di ogni individuo. Il nutrizionista è lo specialista specializzato in nutrizione umana, che ha il compito principale di educare ad un’alimentazione sana i pazienti.

Presso la nostra sede di Greve in Chianti, è possibile prenotare visite nutrizionistiche.

PRESTAZIONI

In cosa consiste la prima visita nutrizionale?

La prima visita nutrizionale (che ha una durata di circa 45/60 minuti) rappresenta una tappa fondamentale del percorso che si intraprenderà poi con il nutrizionista. Essa infatti consiste innanzitutto in una attenta anamnesi del paziente, effettuando una completa valutazione di quest’ultimo per poter costruire e stilare poi un piano alimentare ad personam.

Durante la prima visita si effettua dunque una approfondita anamnesi alimentare del paziente, oltre che un’attenta anamnesi sia patologica (laddove siano presenti patologie conclamate ed accertate) che ponderale.

Viene inoltre valutato anche lo stato nutrizionale del paziente attraverso il rilevamento di misure antropometriche quali peso, altezza e circonferenze corporee.

Se possibile sarebbe preferibile portare con sé le più recenti analisi ematochimiche.

Inoltre, qualora il paziente lo desideri, è possibile sia effettuare lo studio della composizione corporea (parametro molto importante) attraverso bioimpedenziometria professionale BIA AKERN 101 per comprendere precisamente da cosa è composto quel peso (massa magra o FFM oppure se massa grassa o FM) e soprattutto per valutare il corretto stato di idratazione del paziente.

Inoltre, se il professionista lo reputerà necessario, sarà possibile effettuare sia l’adipometria /stratigrafia del tessuto adiposo sottocutaneo attraverso adipometro professionale Hosand, oltre che la plicometria, ovvero la misurazione delle pliche a livello sempre del tessuto adiposo sottocutaneo, sia  attraverso Adipometro Hosand che attraverso Plicometro professionale Harpenden.

Nelle visite successive, ovvero nei controlli (che hanno una durata di circa massimo 30 minuti),anch’essi molto importanti durante un percorso, verrà analizzato l’andamento del percorso nutrizionale del paziente attraverso la valutazione delle sue misure antropometriche (peso, circonferenze e pliche corporee) ed in base ai risultati ottenuti il nutrizionista valuterà se necessario apportare modifiche o continuare sulla stessa linea di azione.

Le visite di controllo sono un momento per confrontarsi con il professionista, per capire verso dove si sta procedendo. E’ un dare per ricevere.

Inoltre la regolarità degli incontri con il nutrizionista è di fondamentale importanza per chi intraprende un nuovo percorso alimentare in quanto non solo fornirà al paziente un valido supporto pratico con dei consigli e suggerimenti che lo aiuteranno ad affrontare al meglio la quotidianità, ma gli verrà garantito anche un valido sostegno psicologico, dandogli la giusta carica e motivazione.

La parola “d’ ordine” è appunto PERCORSO, ovvero camminare insieme per raggiungere i propri obiettivi e risultati sperati!

RICHIESTA DI INFORMAZIONI